|
La serie 4800 ( 4801 - 4844 ) venne progettata e costruita
tra il 1970 e il 1977, la
costruzione delle vetture venne eseguita usando le casse dei tram serie 5200 e 5300 del 1952,
mentre solo per il prototipo 4801 venne usata una 5400 per la cassa centrale, per il resto della serie questa venne costuita ex-novo. Il prototipo 4801 aveva in origine il posto del bigliettario nella classica posiziione di coda, per questo motivo la porta centrale dell'ultima cassa era bloccata, con due coppie di sedili al suo interno. La vettura era dotata in origine solo di " Perteghetta " ( presa di corrente ad asta e rotella ) a questa venne poi affiancato il pantografo, dal quale venne in breve tempo sostituita. |
|
|
|
|
Figura di un tram della serie 5100 ( Cartolina ATM - 1993 ) Da queste vetture del 1952 ( serie 5100, 5200, 5300, 5400 ) sono state ottenute, a partire dal 1970, le semicasse di estremità per i JumboTram della serie 4800 ( 4800 - 4844 ) Solo per la vettura 4801 la semicassa centrale è stata costruita utilizzando la cassa di una 5400, per il resto della serie è stata costruita ex-novo |