I Tram a carrelli della serie 1500 dell'ATM di Milano sono stati progettati e costruiti per l'ATM in 502 esemplari ( 1501-2002 ), con i due prototipi 1501 e 1502, a partire dal 1928. La costruzione fu affidata alle Officine Reggiane, alla Carminati&Toselli di Milano ( casse ), al TIBB per la parte elettrica ed alla CEMSA di Saronno. Queste vetture erano, in origine, prive della porta posteriore, ed il bigliettaio era in posizione centrale, con l'entrata anteriore, secondo la disposizione interna ideata dallo statunitense Peter Witt, dalle cui idee e progetti sono nate numerose serie di Tram per molte cittą degli Stati Uniti d'America. La porta posteriore č stata aggiunta dopo pochi anni, prima a metą, con apertura a pedana interna, poi intera come la vediamo oggi. Attualmente (5/2009), ancora un buon numero di vetture sono ancora efficienti, ed in buona parte quotidianamente in servizio per le strade di Milano, sulle linee 1-2-5-19-23-29/30-33 Nel corso del 2008 la livrea di un certo numero di vetture č stata riportata allo stato di origine bianco panna e giallo crema, dopo il precedente della 1503 ricostruita fedelmente anche negli interni con il salottino in coda. L'arrivo dei Sirio(AnsaldoBreda) nelle serie 7100-7500-7600, ha portato alla dismissione di ulteriori delle nostre vetture, 10 delle quali erano gią state cedute alla S.Francisco Market Street Railway.


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